lunedì 26 agosto 2013

meeting di Rimini: sabato 24 Agosto

Ultimo giorno di meeting: abbiamo già visto e ascoltato abbastanza, faremmo volentieri le valigie e ce ne andremmo, ma mio figlio insiste per andare allo sport village. Va bene, no problem, così noi ascoltiamo il penultimo incontro, sull'astronomia: Marco Bersanelli e Nazzareno Mandolesi illustrano i risultati del programma di ricerca Planck: una sonda inviata a 1.500.000 chilometri dalla terra per rilevare la radiazione di fondo dell'universo, quella radiazione formatasi meno di un secondo dopo il big bang e di cui noi registriamo l'eco risalente a 380.000 anni dopo: praticamente l'eco dell'universo neonato.

Si tratta di spazi e tempi inimmaginabili, e si torna all'equazione di papa Bergoglio: il tempo è superiore allo spazio. Bersanelli espone la ricerca, testo e contesto, in modo appassionante. La conduttrice, Letizia bardazzi, appare ben poco lieta: faccia tirata, ansiosa e ansiogena.
Mangiamo riso allo stand veronese e partiamo per tornare a casa. Sulla strada facciamo una visita a verrucchio e al castello del fantasma di Celestina. Il biglietto d'ingresso al castello sarebbe di 7 euro, ma per quella cifra faccio fatica a pensare di andare a vedere il castello di un fantasma.
Sulle strade c'è un sacco di gente e spesso siamo fermi. Arriviamo a mestre verso le 22, stremati.
Domani ci si riposa e dopo si ricomincia a lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento