lunedì 8 aprile 2013

Angela Merkel nuda

Gira la foto della Cancelliera della Germania nuda.
Non ci sono voci di smentite, forse è proprio lei.
Foto analoghe di personaggi politici non sono rare, da Carla Bruni alla mitica Carfagna.
Ma in questa foto c'è qualcosa di più: l'immagine in bianco e nero suggerisce un'altra epoca, un altro mondo, un'altra civiltà. Anche se la ragazza fotografata a sinistra non fosse lei, potrebbe esserlo, e questa ipotesi suscita alcune domande: dove è finita, come è finita l'Europa degli anni 60-70? Quelle tre ragazze che camminavano tranquille verso la macchina fotografica immaginavano un mondo, un futuro, una vita che si sono dissolti. Chi li ha cancellati? Chi li ha attaccati, distrutti, polverizzati? Quale nemico, avversario, furfante, delinquente?

Il terzo millennio è altro da ciò che ci aspettavamo. Il mondo non è il cortile della scuola. È altro, vasto, altrove volto sconosciuto mondo. Altro di angoscia e sollievo.
Vorrei tanto mettere in fila la Merkel di oggi e quella di allora per immaginare quella di domani. Vorrei farlo con me, con i miei amici, mia moglie, i miei figli, i miei parenti, i vivi ed i morti.
Ma non servirebbe a nulla.
Tutti vanno avanti come se sapessero tutto, come se mai nulla potesse cambiare, come se il futuro fosse già scritto. Solo io ascolto stupefatto il mistero. Solo io?
Perchè è vero proprio il contrario. Non è vero che nulla cambia. Al contrario: tutto cambia, sempre. La fantasia dell'Essere che è e sempre diviene è inesauribile.
Perciò dal nostro presente dovremmo imparare a sorridere al futuro ignoto, come quelle tre ragazze, qualunque cosa esso ci riservi: una carriera prestigiosa o una vita disperata.
Come quella ragazza che molti secoli fa udì parole inaudite e non pensò di sapere tutto. Anche lei era una ragazza, come le tre della foto.


[PS: nel 2013 poichè la Pasqua è caduta domenica 31 Marzo, la festa dell'Annunciazione è stata spostata ad oggi: 8 Aprile]

Nessun commento:

Posta un commento