Ebbene siamo a Rimini per il Meeting di
Comunione e Liberazione. Io, mia moglie e il figlio più piccolo.
Siamo partiti verso le 16,30. Ho
lasciato mal volentieri la mia casa: l'anno scorso abbiamo aggiunto
il cappotto sui muri, qualche centimetro di polistirolo che, sommato
ad altre precauzioni, è un'ottima difesa dal caldo estivo. Il sole
picchia cattivo, ma dentro si respira.
Durante il viaggio abbiamo cantato le
vecchie canzoni di CL: Il tempo perduto non si ritrova mai, ed io che
ho perso tempo ho perso la mia vita.
L'hotel è a Viserba, sul mare, un
tre stelle superiore, scelto perchè ha un menù senza glutine.
Appena scesi dall'auto ci investe l'aria calda dell'asfalto, insieme
con la folla dei forzati delle vacanze. Donne abbronzatissime salgono
dal mare con la pelle più secca di una pergamena, icone della
sofferenza senza scopo.
Il personale è molto cortese, la
stanza ottima. La cena viene gustata soprattutto da mio figlio, per
il quale è una festa poter mangiare di tutto e non dover spiegare
ogni volta che il glutine sta nel frumento e non nel riso. E neppure
nel latte.
La capo cameriera si chiama Virginia,
si presenta e ci chiede che cos'è alla fine questo Meeting, perchè
dice di aver notato che molti hanno prenotato con schemi simili, di
mezza pensione dice, e le hanno spiegato che sono il popolo del
Meeting. Non c'è dubbio, dal punto di vista turistico il Meeting è
l'ultima fiammata di una estate che corre rapidamente alla propria
conclusione.
Dopo cena facciamo ancora quattro passi
sul lungomare: tra la folla ci saranno anche molti per il Meeting, ma
non si distinguono dagli altri. Il turismo di massa, proletario, di
Rimini, i forzati delle vacanze che scappano dai loro appartamenti,
obbligati a riempire il tempo libero con la vacanza. Come
odio questo vuoto pieno di nulla, la frenesia del divertimento, i
negozi pieni di luce, i giovani impazienti che cali la notte per
infilarsi nelle discoteche.
Tante minigonne, tanti pantaloncini
corti e magliette scollate, tante tette al vento, tanta cellulite e
pelle rovinata dal sole, o al contrario pelli candide da tintarella
di luna, per scelta, intolleranza al sole o ferie ritardate? Poche belle
donne nel complesso, forse una su trenta o quaranta merita un secondo
sguardo. Bambini, cani e ambulanti, acconciatrici africane, artisti
di strada.
Gente che fugge impaurita dal rischio
di restare sola con sé stessa e di guardarsi in faccia o dentro,
peggio, che si agita per arrivare a notte stanca abbastanza da buttarsi
nel letto e dormire un sonno pesante e senza sogni. L'occhio mi
scivola su di uno specchio e mi riconosco identico a loro:
pantaloncini al ginocchio, da vacanziere beota, la pancia a botte che
odio ma non riesco a sconfiggere, la faccia distratta e indifferente,
il colorito sano e soddisfatto.
Nella portineria dell'albergo un avviso
rende noti gli orari delle messe e mette in guardia dall'arrivare con
qualche minuto di anticipo. Continuiamo perciò la
passeggiata fino alla chiesa. La piazza antistante è piena di gente
dai vestiti succinti a variopinti che vocìa, scherza, ride.
Sono le dieci di sera ma la chiesa è
aperta, il che mi impressiona positivamente. E dentro un ricercato
gioco di luci crea una atmosfera in penombra equilibrata tra
l'azzurro che scende dall'alto e il giallo di alcune lampade basse. Pochi fedeli stanno dentro in silenzio, tre o quattro persone in
tutto. Da fuori il rumore entra violento, tanto
che sembra di essere ancora in piazza. Un paio di croci nere pendono
dall'alto soffitto. Faccio fatica a capire dove sia il tabernacolo.
Questa è l'architettura della
decadenza, la migliore spiegazione dell'estinzione della fede nel
popolo italiano. Soldi buttati per non dire nulla, per non
significare nulla, forse un simbolo nero, quelle croci là, ma
null'altro che un simbolo. Lo immagino il parroco, quello che nel
volantino della portineria invitava a presentarsi alle celebrazioni
con cinque minuti di anticipo, lo immagino guardare soddisfatto i
giochi di luce, ascoltare i rumori della piazza quasi fossero la
realizzazione di una qualche messaggio conciliare che invita la
chiesa a far entrare il mondo, o ad andare nel mondo. Così ecco che
la chiesa, da luogo sacro, separato, è divenuto un locale per
l'assemblea, uno spazio feriale, insignificante nelle ore tra una
celebrazione e l'altra. Uno spazio disorientato: questo edificio in
particolare è rivolto a sud ovest, se ho fatto bene i calcoli. Un
edificio senza alcun orientamento, né esterno né tantomeno interno,
perchè dare troppo risalto all'eucarestia e al tabernacolo potrebbe,
si sa, offendere i fratelli separati.
Torniamo in albergo. Mi sento fuori
posto. Mia moglie gode se non altro di essere liberata dagli oneri
della casalinga. Io non sono affatto attratto dalla vacanza. Il tempo
libero è il tempo sottratto al negozio, alla frenesia, dovrebbe
essere il tempo dedicato a sé, alla ricreazione della propria unità
interiore, a rimettere a fuoco la propria identità e i propri
obiettivi. Questa full immersion nella distrazione che copre tutto
come una coltre di nebbia spessa e maleodorante, al contrario mi
opprime.
Domani il Meeting comincerà con
l'eucarestia, alle 11,15. Le prime giornate delle passate edizioni
mi sono rimaste impresse come un incubo, fin dalle prime edizioni,
quando giovane studente arrivavo in treno e in autostop. Sono
passati gli anni, sono cambiate tante cose, ma il caldo torrido, la
gente accalcata, nervosa e sudata, ansiosa nell'attesa che si aprano le porte di
vetro per lanciarsi ad occupare un qualunque posto non periferico,
tutto questo non è cambiato.
Mi preparo alla penitenza di domani.
la vacanza è il tempo del ristoro, un tempo da passare insieme con le persone amate che, forse durante il resto dell'anno, non ci è permesso: non è il tempo della distrazione, ma il tempo nel quale si può mettere a fuoco ciò che conta
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