domenica 29 gennaio 2012

Ancora Low Cost

Ci sono coazioni a ripetere che caratterizzano alcune malattie mentali. Sulla notizia ricorrente dell'odontoiatria low cost non è chiaro se ci sia di mezzo un disturbo psichico o altri inconfessabili interessi.
Oggi si pubblicizza il low cost a Parigi http://www.leggo.it/life/salute/francia_il_dentista_diventa_low_cost_70_di_risparmio_su_protesi_e_interventi/notizie/161982.shtml !
Perchè insistere ostinatamente con queste bufale?
In Occidente il mercato è libero per cui il prezzo è sempre un equilibrio tra domanda e offerta. Poichè i dentisti in Italia sono almeno il doppio del numero ottimale indicato dall'OMS (1/1000 anzichè 1/2000 abitanti) la concorrenza è spietata.
Se i prezzi non calano è perchè ci sono spese incomprimibili.
Sì, davvero Monti dovrebbe darsi una scaturita, ma per tagliare burocrazia e spese parassite!

E non credo che in Francia le cose siano molto diverse. Sulla bufala di questa nuova proposta parigina ci sarebbe molto da dire, se ce ne sarà l'occasione.
La cosa più importante però è notare che in questo grande centro non faranno la piccola odontoiatria (tartaro, cariette, prevenzione, ...) ma solo la grande odontoiatria (impianti, ceramiche, ???).
Però, bravi! L'unico settore dell'odontoiatria che senza alcun dubbio porta un beneficio al paziente, loro non lo fanno.
Fanno solo l'odontoiatria dei poveri, cioè quella alla quale ricorre chi per una vita si è trascurato, che si svena per fare cose che non conosce ma di cui ha sentito vagamente parlare, che non riuscirà a mantenere e butterà presto nel cestino!
Ruberanno ancora ai poveri, quel poco che hanno nel fondo del portafoglio.

Nessun commento:

Posta un commento