Per Natale propongo questo giochino: quante probabilità ci sono che Gesù sia figlio solo di Adamo e non anche di Eva?
Per fare questo gioco facciamo alcune ipotesi, tutte false!
Primo: il patrimonio genetico si trasmette inalterato dai geitori ai figli.
Secondo: gli autosomi si trasmettono in blocco insieme ai cormosomi sessuali XY. Cioè se un bambino eredita dal padre un Y, eredita anche gli altri 23 cromosomi che il padre ha ereditato dal padre e questi dal padre e così via. Lo stesso per il cromosoma X e i 23 autosomi ereditati dal padre o dalla madre.
Altre assunzioni errate le faremo in seguito.
Ora: del cromosoma Y di Gesù non possiamo dire nulla, per cui passiamo oltre.
Del cromosoma X possiamo dire che è di Adamo e non di Eva se, e solo se, anche i cromosomi X di Maria erano di Adamo e non di Eva.
Ora, i figli di Adamo ed Eva (che chiameremo generazione 1) hanno tutti l'Y di Adamo e la X di Eva, mentre le figlie hanno tutte la X di Adamo (che chiameremo A) e la X di Eva (che chiameremo E).
I nipoti di Adamo ed Eva (generazione 2) saranno: YA, YE, AE e AA. Cioè i maschi al 50% saranno identici ad Adamo, il 50% uguali alla generazione 1. Le donne avranno al 50% solo il patrimonio di Adamo e al 50% di ambedue.
Tra i bisnipoti avremo che il 25% dei maschi sarà YA e il 75% YE, le donne invece 12.5 AA, 37.5 EE e 50% AE.
Domanda Qual è la probabilità che Maria fosse AA?
PS per calcolare questa probabilità è necessaria un'altra premessa falsa, cioè che si possa collocare in un qualche momento storico determinato la vita di Adamo ed Eva. Poichè non ci sono dati potremmo pensare che siano nati con l'Homo sapiens, quindi 200.000 anni fa (è falso, certo, ma tanto quanto qualunque altra data). Perciò ci domandiamo quante probabilità chi sono che una donna alla 10.000° generazione abbia un patrimonio genetico AA.
Buon Natale!
Nessun commento:
Posta un commento